Le B Corp sono delle aziende che usano il business come forza positiva di cambiamento nei territori in cui operano. È un’invenzione americana e se sta prendendo piede anche in Italia (e in Europa) è anche grazie a InVento Lab. InVento Lab è una no-profit che propone alle scuole percorsi di formazione orientati alla costituzione di imprese che hanno a cuore l’ambiente, con un focus specifico sull’energia.
Lo spiega Giulia Detomati, Amministratrice Delegata di InVentoLab che accenna anche a B Corp School, un percorso dedicato agli studenti e finalizzato a creare nuove imprese con a cuore i temi sociali e ambientali (le candidature sono aperte fino a gennaio, se siete interessati cliccate qui).
Per questi motivi, InVento Lab è una delle aziende premiate per il Social Innovation to Tackle Fuel Poverty, l’iniziativa della Fondazione Schneider Electric, sotto l’egida della Fondation de France, e Ashoka, in partnership con Enel. Start Me Up è media partner del premio e in un percorso in quattro podcast vi porta a conoscere le aziende che stanno facendo qualcosa per ridurre la povertà energetica e stanno diffondendo i concetti di sostenibilità anche in questo ambito. Queste imprese riceveranno un percorso di consulenza personalizzata e specializzata di circa 300 ore, oltre a un sostegno economico da parte dei promotori del contest utile a aumentare l’impatto sociale di queste idee.
Ognuna di loro impiegherà il premio a modo suo e queste interviste ci aiuteranno a capirlo e a fare in modo che queste buone pratiche siano diffuse il più possibile.
Ti è piaciuto questo podcast? Scrivi una recensione su iTunes!
Ascolta la playlist con le canzoni scelte dagli ospiti di Start Me Up.