Il concetto di casa e i “flussi” umani: CM PMO apre Urban Thinkers Campus



Il concetto di casa sta cambiando, molto è dovuto anche agli spostamenti sempre più rapidi a cui la società si sta abituando. Questo è un fenomeno che viene da tempo studiato da Quirino Spinelli, architetto torinese, protagonista del prossimo appuntamento Creative Mornings Palermo. Il titolo del suo intervento è “Asylum. Case temporanee per residenti temporanei” e parte da ciò che Quirino, negli ultimi anni, ha studiato. Questa edizione di Creative Mornings Palermo si svolge giovedì 14 novembre alle ore 8:30 al teatro Garibaldi del Capoluogo siciliano e apre simbolicamente Human flows, l’Urban Thinkers Campus promosso dalle Nazioni Unite e organizzato da PUSH in collaborazione con il Comune di Palermo, in programma dal 14 al 16 novembre 2019.

Case temporanee per residenti temporanei

L’intervista a Quirino parte proprio dal sottotitolo del suo intervento: ci facciamo spiegare cosa sono le case temporanee e soprattutto chi le abita. Parliamo quindi di tutte quelle strutture che quotidianamente ospitano persone che visitano per piacere, lavoro o turismo una città e che quindi, vivono quel contesto in un periodo preciso di tempo. Ma non ci sono solo loro. Gli abitanti temporanei sono anche gli studenti che vivono solo alcuni anni nelle città universitarie e che, dopo la laurea, vanno via. Sono anche i rifugiati, ad esempio, e in questo caso il fenomeno è ancora più interessante perché parliamo di persone che non hanno deciso dove fermarsi, ma sono costrette a farlo. Quirino ha studiato tutto ciò osservando Torino, una città esemplare per tanti punti di vista: l’ondata di immigrazione durante gli anni del boom economico che ha letteralmente trasformato la città dotandola di nuovi quartieri ai tempi più recenti quando un gruppo di rifugiati ha occupato gli spazi dell’ex villaggio olimpico, oggi sgomberati. Era la più grande occupazione da parte di cittadini stranieri verificatasi in Europa.

07.quirino_architetto

Quello dello spostamento è un fenomeno complesso che investe materie come urbanistica, architettura e politica. Quirino ne parla durante l’intervista, mettendo in relazione le sue ricerche al Politecnico (è un docente), ma anche il lavoro che porta avanti all’interno dello studio B. Think Thank di cui fa parte. Sono aspetti complessi, che toccano aree sensibili come la vita quotidiana delle persone e la gestione degli spazi occupati (noi ne abbiamo parlato qui). C’è anche modo di citare Animal Form, progetto che porta avanti con Noemi Romano in cui Quirino invece si concentra sul design, la fotografia e l’arte visiva.

Sarà interessante ascoltare ciò che dirà Quirino giovedì prossimo a Palermo. Come sempre, la partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito ufficiale di Creative Mornings Palermo.

Cosa è Human flows

Human flows è l’Urban Thinkers Campus promosso dalle Nazioni Unite e organizzato da PUSH in collaborazione con il Comune di Palermo, che si terrà a Palermo dal 14 al 16 novembre 2019.

L’evento è pensato per promuovere il dialogo sul futuro delle città a partire da Palermo e in relazione al tema della mobilità affrontato da tre diversi punti di vista: Infrastrutture & Politiche, Servizi & Dati, Diritti & Leggi.

Per informazioni sul programma e le modalità di partecipazione visita humanflows.wepush.org.


Questo podcast è realizzato grazie a:


> Fai la tua donazione a Start Me Up su Patreon o Satispay ed entra a far parte della community degli innovatori del Sud Italia!

> Commenta questo podcast sul gruppo facebook di Start Me Up.

> Iscriviti a Satispay con il codice promo STARTMEUP e ottieni 5 euro sul tuo account! Per info e dettagli, clicca qui.


Foto di copertina di mauro mora via Unsplash