La puntata di questa settimana inizia dalla Puglia: in questi giorni a Matera si sta svolgendo infatti la Sharing School, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Casa Netural, Progetto RENA, Collaboriamo e LabGov (LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni), in partenariato con Avanzi, OuiShare e Societing e con il supporto dell’ambasciata americana in Italia. Sharing School è un laboratorio in cui i 35 partecipanti lavoreranno sui concetti di sharing economy attraverso lezioni frontali e esperienze dirette. La scuola ha un forte impatto sul territorio, per questo motivo ne parliamo con Andrea Paoletti, architetto, imprenditore e community developer di Casa Netural.
Ci spostiamo poi in Sicilia dove insieme a Luciana Marino parliamo di Park Smart, startup siciliana che ha già vinto il premio Edison Start e che al momento rappresenta l’Italia all’Innovation Makers Award 2014, premio messo in palio da Altran Foundation for innovation. Fino al 3 febbraio basta andare sulla pagina facebook della fondazione per votare per i ragazzi di Catania.
L’ultima parte di Start Me Up è dedicata a socialinfluencer.it, un esperimento sociale che cerca di misurare l’impatto online e sui social media delle persone (al momento solo di Palermo) e individuare così i soggetti che si ritiene possano influenzare potenziali compratori, elettori e decisori. Ne parlo con Tony Siino, blogger palermitano ideatore di socialinfluencer.it. Buon ascolto!