La capacità di abitare e il senso profondo dell’autocostruzione.



La capacità di abitare, è secondo una citazione attribuita a Martin Heidegger, il requisito indispensabile per costruire. L’ospite di questo podcast non cita direttamente il filosofo tedesco, ma l’assunto di Heidegger è perfetto per introdurre il tema di questa puntata di Start Me Up. Il costruire. Un costruire visto però non come azione da demandare ad altri, ma come qualcosa da fare in prima persona, cioè l’autocostruzione.

E chi può spiegare meglio questi concetti se non Marco Terranova, architetto, artigiano e facilitatore di cantieri collettivi?


Ascolta Start Me Up dove e quando vuoi


L’autocostruzione come tema “politico”.

La capacità di abitare, mi dice Marco, è qualcosa che come società abbiamo dimenticato quando abbiamo iniziato a demandare ad altre azioni come il costruire la propria casa in autonomia, coltivare il proprio orto per avere il cibo. Questo ragionamento sottolinea l’aspetto “politico” dell’autocostruzione. Un modo che hanno i gruppi di persone (o in generale la società) per stabilire il proprio destino. Durante l’intervista, Marco – che si occupa di cantieri collettivi e di autocostruzione ormai da anni – evidenzia gli aspetti peculiari di questa pratica che si basa sull’esperienza, sul mettersi in gioco in prima persona e che ha in sé una dose di disobbedienza civile.

Chi è Marco Terranova

Marco Terranova è un architetto ed artigiano del legno, che negli anni ha prodotto e sviluppato un’attività professionale all’insegna della collaborazione e del lavoro di squadra, della sostenibilità e dei materiali naturali.
Il suo progetto, Senzastudio, evoca un’identità un poco nomade ma anche un’estrema adattabilità a contesti ed opportunità. Il fiore di larice del logo è simbolo di una storia personale vissuta tra il respiro calmo delle foreste alpine e l’orizzonte blu del Mediterraneo.

La citazione di Marco su La capacità di abitare e i cantieri di autocostruzione


Ascolta Start Me Up dove e quando vuoi


Questo podcast è realizzato grazie a:


> Se ti piace quello che hai ascoltato e vuoi che le storie del Sud Italia che innova continuino ad essere raccontate sostieni Start Me Up attraverso Patreon o Satispay!

> Iscriviti a Satispay con il codice promo STARTMEUP e ottieni 2 euro sul tuo account! Per info e dettagli, clicca qui.



Leggi la trascrizione del podcast


La trascrizione del podcast è stata realizzata grazie a transcribe.refacturing.com.