Che sia frutto di genialità, intuito, talento o studio, un logo di una qualsiasi idea di business deve rispondere a determinate caratteristiche. È importante conoscerle e tenerle a mente ancora prima di prendere in mano la matita (per i nostalgici) o qualsiasi tipo di editor digitale.
Di questo abbiamo parlato nel Web Café con Riccardo Bonaventura grafico free-lance che ha esperienza anche in ambito giornalistico e produzioni video. Per visualizzare il web café è necessario essere sostenitori di Start Me Up con una donazione di almeno 15 dollari.
Dona e guarda il web cafè*
Il tuo logo funziona?
Una parte fondamentale che spesso preoccupa chi fa impresa è come comunicare dal punto di vista visivo. L’immagine in questo caso è guidata da un primo elemento: il logo. Un simbolo, una forma, a volte con scritto sotto il proprio nome che comunica in un momento chi siamo e il valore che apportiamo al mercato.
Come si fa a creare un buon logo che riesca a “comunicare” tutto ciò? Se la rete ci offre una serie di strumenti che ci permettono di creare dei buoni loghi, quali sono gli accorgimenti che dobbiamo tenere a mente per ottenere un risultato che soddisfi le nostre attese?
Insieme a Riccardo abbiamo cercato di capire quali sono gli elementi che fanno sì che un logo non sia perfetto o il più bello di sempre ma che sia quello che funziona di più per il nostro progetto.
* L’offerta dà l’accesso anche agli altri webcafè
Chi è Riccardo Bonaventura?
Riccardo Bonaventura si forma allo IED di Milano in Grafica multimediale.
Rientra nella sua città per star vicino ai suoi affetti ed entra nel team di Prima Officina, agenzia di Comunicazione e Produzione.
All’interno dell’agenzia comincia come grafico e in breve tempo conquista il ruolo di Direttore Creativo.
Nel frattempo collabora come giornalista per alcune testate locali e nazionali, ottenendo così l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti.
Dopo 8 anni di agenzia comincia a lavorare come freelance.
Negli ultimi 10 anni ha costantemente collaborato come grafico per aziende, enti pubblici e privati.
Si è dedicato inoltre ad altre attività, tra le quali organizzazione eventi e produzioni video. Il suo sito è riccardobonaventura.it.
Il web café con Riccardo Bonaventura è riservato a chi sostiene Start Me Up con una donazione di almeno 15 dollari mensili: fai la tua offerta ora e ottieni l’accesso anche ai web cafè precedenti.