Ti sei mai chiesto qual è l’orario migliore per condividere i tuoi contenuti sui social network? Lo svela Quicksprout con un’infografica…
Essere in grado di creare contenuti interessanti non è l’unico modo per avviare una buona campagna di social marketing, infatti, è importante sapere anche quando pubblicarli sui social.
Da uno studio effettuato da Quicksprout, attraverso la raccolta di dati ottenuti da diverse fonti, risulta che un utilizzo oculato delle piattaforme social, può rivelarsi una soluzione vincente per ottenere fino al 39% in più di visibilità e interazione con i propri follower.
Analizziamo insieme l’infografica
Su Facebook i migliori giorni per postare sono il giovedì e il venerdì, mentre tra il lunedì e il mercoledì notiamo una riduzione del 3,5% del livello di interesse degli utenti.
Otterremo il numero massimo di condivisioni alle 13:00 e il numero massimo di clic alle 15:00.
Su Twitter i giorni migliori per twittare sono dal lunedì al venerdì per le categorie B2B (Business to Business) e dal Mercoledì alla Domenica per la categoria B2C (Business to Consumer).
Alle 12:00 e alle 18:00 si otterremo il maggior numero di clic, mentre alle 17:00 il maggior numero di retweet.
Su LinkedIn i migliori giorni per postare sono il martedì, il mercoledì e il giovedì durante gli orari di lavoro.
Secondo AddThis la massima interazione sui post si ha il martedì dalle 10:00 alle 11:00, secondo Fannit tra le 7:00 e le 8:00 e tra le 17:00 e le 18:00.
I giorni peggiori per i tweet sono lunedì e venerdì.
L’infografica procede con:
Pinterest, giorno migliore per fare Pin, sabato tra le 20:00 e le 23:00, il picco di interesse maggiore da parte degli utenti è intorno alle 21:00, mentre le attività legate alla moda ottengono maggior riscontro il venerdì alle 15:00.
Instagram, giorno migliore il lunedì fuori dall’orario lavorativo.
Google Plus, dal lunedì al venerdi con risultati migliori tra le 9:00 e le 11:00.