Vi ho già raccontato nello scorso podcast di SIC, Social Innovation Sitizen, progetto nato su proposta dell’Agenzia Nazionale Giovani e portato avanti da ItaliaCamp che intende mettere in rete giovani innovatori sociali tra i 18 ed i 30 anni. Come diceva Antonio De Napoli (presidente di Italia Camp) nel podcast in questi giorni è in corso un road show in tutta Italia, un po’ per promuovere il progetto ma anche per andare a scovare i vari SIC sparsi per lo stivale. Questo sabato ItaliaCamp arriva a Sud e più precisamente a Matera dove si parlerà tra le altre cose di innovazione culturale.
Dopo infatti i saluti istituzionali di Giovanni Schiuma, Vice Sindaco del Comune di Matera, Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp si passerà agli inspirational talk dedicati alle buone pratiche di innovazione sociale. Sarà quindi la volta di Paolo Lanzoni, Direttore Relazioni Esterne di Mercedes Benz Italia, Annibale D’Elia, Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia, Roberto Covolo, Project Manager ExFadda, Luigi De Luca, Direttore dell’Istituto Culture Mediterranee della Provincia Di Lecce. Il tutto sarà moderato da Giovanni Porsia, Coordinatore regionale ItaliaCamp Basilicata. Subito dopo i talk ci si dividerà in tre tavoli di lavoro in cui si discuterà di economia della cultura, indagando il tema della sostenibilità economica dei progetti culturali, di valorizzazione territoriale e di imprese creative, vale a dire di come le realtà che fanno parte della filiera produttiva creativa possono alimentare circuiti virtuosi di innovazione sociale sul territorio. Concluderà la giornata l’intervento di Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La tappa di Matera si svolgerà presso la sala dell’ex Ospedale San Rocco, in piazza San Giovanni a partire dalle 9:30 e per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente qui. È la prima al Sud Italia e precede quella di Messina del 7 novembre che naturalmente seguirò di presenza.
Tutte le info sono su sitizen.it o seguendo l’hashtag #Sicsitizen.