Se lo spray cura il raffreddore… ...e non ne lenisce i sintomi! Panoxyvir vince il PNI 2016



Non sopportate il raffreddore? Finalmente la soluzione per voi esiste e si chiama Panoxyvir, progetto che al Premio Nazionale per l’Innovazione conquista il Premio Chiesi Farmaceutici LIFE SCIENCES e si porta a casa anche il Premio Assoluto di questa quattordicesima edizione del PNI. Dopo l’evento di Modena, ho raggiunto al telefono il virologo Andrea Civra che in questo undicesimo podcast dedicato interamente al PNI spiega le peculiarità del progetto.

Ossisterolo: la molecola usata da S.Antonio Abate

L’intuizione della squadra di Panoxyvir sta nel voler utilizzare gli ossisteroli, molecole le cui proprietà curative sono note sin dai tempi di S.Antonio Abate che le utilizzava per curare la malattia nota come il fuoco di S.Antonio. I ricercatori hanno pensato così di isolare questa molecola – S.Antonio usava il grasso animale – e di inserirlo in uno spray nasale in modo da curare il raffreddore. Attenzione! Si parla di curare perché, come specifica Andrea, in commercio esistono solo prodotti lenitivi, che attenuano i sintomi ma non agiscono sul virus.

Panoxyvir alla prova europea

Al momento la squadra è impegnata a isolare le molecole e farle diventare un farmaco: un processo che prevede una lunga trafila burocratica e ovviamente di lavoro in laboratorio. Tra i vari premi Panoxyvir si è anche aggiudicato quello messo in palio da SEUA Italy e parteciperà all’evento di Bruxelles tra qualche mese. Per seguire le evoluzioni del progetto si può seguire la pagina facebook e il sito che attualmente è in fase di costruzione.


Re3Cube si è aggiudicato il Premio Iren Cleantech & Energy al PNI 2016! Leggi l’articolo


Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2016

La XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, è organizzata come sempre da PNICube ed è stata ospitata quest’anno dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il PNI – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 StartCup regionali che coinvolgono oltre 40 tra università, incubatori e istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di 3.440 neoimprenditori, per un totale di 1.171 idee e 511 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una qualificata Giuria composta da 48 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse per gli investitori, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Ne avevamo parlato qui, ma se vuoi puoi leggere il comunicato stampa ufficiale per conoscere anche i vincitori delle menzioni speciali.

La citazione di Andrea

Andrea Civra Panoxyvur PNI2016

Piaciuto il podcast?

Se la risposta è si, non tenerti tutto dentro: vota e recensisci il podcast su iTunes.

Se poi non vuoi perderti neanche un podcast abbonati e ricevi i file direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui se usi iTunes, o usa il feed RSS se sei un utente Android (qui trovi una serie di player che puoi scaricare gratuitamente per sentire i podcast dal tuo smartphone).

One thought on “Se lo spray cura il raffreddore… ...e non ne lenisce i sintomi! Panoxyvir vince il PNI 2016

Comments are closed.